Pianeta "Creative Commons"

Pianeta "Creative Commons"

Oltre alle modalità esaminate nel precedente articolo in merito al deposito di un’opera musicale, una trattazione a parte merita il sistema delle c.d. “creative commons”.


Cosa sono? Come tradurre i simboli? A chi spetta assegnare uno o più simboli ad una data opera?


Innanzitutto per introdurre in modo esaustivo l’argomento va precisato che si tratta di un sistema di licenze che nasce in America e che si sta affermando anche in Italia recentemente.


Creative commons è un’organizzazione priva di scopo di lucro, che attraverso l’utilizzo di simboli (combinabili tra loro), consente all’autore/autori/aventi diritto su un’opera tutelata dal diritto d’autore, quindi anche un’opera musicale, di “registrare” come propria l’opera ed apponendovi, nello specifico, i simboli predetti, stabilire l’utilizzo che i terzi soggetti possono farne, senza incorrere in alcuna violazione.


E’ uno strumento di condivisione delle opere tutelate sulla base di licenze auto-determinate dagli autori, infatti l’autorizzazione all’uso dell’opera segue il modello “alcuni diritti riservati”, per cui è l’autore che decide quali diritti siano riservati e quali piuttosto concedere liberamente in uso a terzi.

Andiamo ad indicare nello specifico le singole licenze qui sotto.


I simboli combinabili tra loro sono i seguenti:


NC (non commerciale) - Licenza concessa ad uso non commerciale;

ND (non opere derivate) - Licenza concessa ad uso dell’opera integra, senza alcuna rielaborazione;

BY (attribuzione dell’opera) - Licenza concessa ad uso libero, ma con obbligo di indicazione dell’autore;

SA (share alike) - Licenza identica alla precedente;

CCO - Opera di pubblico dominio.


I diritti così concessi non sono revocabili dal licenziante/autore finché vengono rispettati i termini oggetto della licenza


Sono possibili sei differenti combinazioni delle licenze suindicate ed utilizzabili nella versione italiana e precisamente:


CC BY - Utilizzo libero, con attribuzione dell’opera al suo autore, ossia citazione dello stesso.

CC BY SA - Concessione in uso delle copie dell’opera, anche derivata con indicazione dell’autore conformemente alla licenza dell’opera originale.

CC BY ND - Concessione in uso delle copie dell’opera originale, integra, senza apporvi alcuna rielaborazione e con indicazione dell’autore. Non è consentito ricavare dall’opera originale opere derivate.

CC BY NC - Concessione in uso delle copie dell’opera solo per finalità prive di scopo di lucro e con menzione dell’autore.

CC BY NC SA - Concessione in uso delle copie dell’opera con menzione dell’autore, per finalità prive di scopo di lucro e sempre rispettando quando sancito nella licenza vertente sull’opera originale.

CC BY NC ND - Concessione in uso, con attribuzione dell’opera al suo autore (menzione), perseguendo finalità prive di scopo di lucro e escludendo la possibilità di creare opere da essa derivate.


Il sistema è in fase di espansione e consente un agevole e veloce utilizzo delle opere dell’ingegno, inteso come “condivisione” delle opere tutelate, in particolare attraverso la rete internet, che richiede di per sé velocità negli scambi e nelle interazioni.

© Studio Legale D'AMA 

Avv. Loredana Scifo