Corso sul diritto della musica

Corso sul diritto della musica

BOZZAjpg

Lo studio è lieto di annunciare l'organizzazione del suo primo corso  dal titolo "Il diritto della musica", nel quale verranno introdotte ed approfondite nozioni base e pratiche in modo semplice e diretto.

Il Corso avrà luogo il prossimo 10 novembre 2018, sabato, e si terrà presso la sala conferenze dell'Hotel Mercure Prometeo di Siracusa.
L'Hotel si trova in Viale Teracati, 20, 96100 Siracusa (SR).
 
Il corso è accreditato presso l'Ordine degli Avvocati e riconosce 3 crediti formativi.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Si rivolge a:
musicisti, studenti di musica, operatori del settore musicale (a viario titolo), avvocati, studiosi ed appassionati della materia.

Relatori saranno:
Avv. Loredana Scifo
Avv. Francesca Comis
Avv. Deborah De Angelis Clemete
Avv. Manlio Mallia

Avvocato Loredana Scifo

Loredana Scifo è Avvocato del Foro di Siracusa, Titolare dello Studio Legale D’AMA, Diritto d’Autore, Musica e Arte. Laureata in Giurisprudenza a Catania con una tesi sperimentale in Filosofia del Diritto, Bioetica, dal titolo “Eugenetica Compassionevole. Il diritto di non esistere”. Nel tempo si è specializzata in Diritto d’Autore e dello Spettacolo. Formata in Diritto Civile, del Lavoro ed Amministrativo ha scelto di concentrare le proprie capacità e conoscenze giuridiche nel settore delle opere dell’ingegno e del Diritto d’Autore, coniugando la sua grande passione per l’arte e quella per il diritto, fondendole nel lavoro. Ha partecipato a diversi corsi e master, tra cui uno in “Diritto dello Spettacolo”, organizzato da Altalex e tenutosi a Roma. Ha maturato anche altre competenze ed esperienze inerenti il settore artistico, collaborando anche alla realizzazione di eventi musicale e non. Appassionata oltre che di musica dell'arte in generale.


Avvocato Deborah De Angelis

Avvocato esperto nelle materie del diritto d’autore, dello spettacolo e delle nuove tecnologie. E’autrice di numerose pubblicazioni in materia di tutela del diritto d’autore nell’era digitale, la gestione collettiva del diritto d’autore e diritti connessi, nonché sulle licenze Creative Commons. E’ presidente dell’associazione di categoria rappresentativa della figura professionale del DJ, firmataria della Convenzione della licenza DJ della SIAE per le copie lavoro. Dal 2004, è componente del gruppo giuridico di Creative Commons IT e fellow di NEXA- Center for the Internet & Society del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.


Avvocato Francesca Manuela Comis

Francesca Manuela Comis è avvocato civilista; nel 2008 ha conseguito con lode la Laurea in Giurisprudenza e successivamente il diploma di specializzazione come giurista d’impresa presso l’A.I.G.I. (Associazione Italiana Giuristi di Impresa). Si occupa prevalentemente di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto commerciale e societario oltre che in particolare di diritto d’autore. Svolge la sua attività, altresì, in materia di contrattualistica, anche internazionale, e ha sviluppato competenze specialistiche in tali ambiti presso la City University e il King’s College di Londra (UK) e presso la IE – Business Law School di Madrid. E’ autrice di varie pubblicazioni e si occupa anche di formazione. Figlia di musicisti, tale ultima suona il pianoforte e mossa dalla passione per la musica, nel 2016 ha frequentato un master di specializzazione a Roma in diritto della musica e dello spettacolo organizzato da Altalex. Si occupa di assistenza, oltre che di formazione, in favore di artisti in tutta Italia ed è fiduciaria per la regione Sicilia di SOS Musicisti.


Avvocato Manlio Mallia

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha esercitato la professione di avvocato prima di essere assunto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), presso la quale ha operato fino al 2013, svolgendo, tra gli altri, gli incarichi di Segretario del Consiglio di Amministrazione e di Vice Direttore Generale. Ha fatto parte dei Consigli di Amministrazione della CISAC (Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori), del BIEM (Bureau International des Sociétés Gérant les Droits d’Enregistrement et de Reproduction Mécanique), dell’ENAP (Ente Nazionale Assistenza e Previdenza Pittori e Scultori, Musicisti, Scrittori, Autori Drammatici), dell’EMO (European Music Office) e delle società francesi FastTrack ed Armonia. È autore di articoli e saggi scientifici e divulgativi in materia di diritto d’autore, partecipa in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali e svolge attività di docente nell’ambito di master, seminari e corsi di specializzazione sul diritto d’autore. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, svolge attività di consulenza sulle politiche di riforma della legislazione italiana e comunitaria in materia di diritto d’autore e coordina lo svolgimento di programmi specializzati nel controllo e nel recupero delle royalties per conto di autori, editori ed altri titolari di diritti.



Di seguito il programma:

9:30         Registrazione partecipanti

10:00         Diritto d’Autore. Il diritto della musica: oggetto e soggetti.  (Avv. Loredana Scifo)

11:30         Coffe Break

11:45         Contrattualistica di settore. Contratti di distribuzione digitale. (Avv. Francesca Comis)


13:15         Pausa pranzo (free)


16:00         SIAE e società di collecting. (Avv. Manlio Mallia)

17:30        Coffe Break

17:45      Attori della Filiera Discografica. Creative Commons. Licenze DJ.  (Avv. Deborah De Angelis)

19:15       Consegna Attestati di partecipazione. Saluti finali.


Il corso richiede la prenotazione, entro la data del 31 ottobre 2018, e prevede il pagamento di una quota di partecipazione a copertura delle spese organizzative pari ad € 100,00 + IVA.


In caso di prenotazione di due partecipanti le quote saranno ridotte del 10%, e per gruppi più numerosi la riduzione è pari al 15% a persona.

E' inoltre in essere una convenzione speciale con il Modern Music Institute di Siracusa, per informazioni contattare la segreteria organizzativa.

Segreteria organizzativa 
per informazioni e prenotazioni
392 567 90 46

studiolegaledamainfo@gmail.com


brochure DAMA-1jpg

brochure DAMA-2jpg